Ieri mi sono rivista L'Aloha...concerto stupendo che ogni volta davvero mi lascia a bocca aperta nel pensare che e' stato fatto nel 1973 eppure sembra ed e' cosi' moderno...Ieri in particolare ho visto il concerto del 12 gennaio...Ho trovato un Elvis molto emozionato tanto che in alcune canzoni all'inizio ho notato una voce tremante e incerta..cosa di pochi secondi per carita' !!!
Ma la cosa che mi ha sempre un po'fatto arrabbiare dell'Aloha e' la regia!!!!
Per prima cosa devo dirvi che una regia di un concerto, a mio avviso, deve riuscire a trasmettere allo spettatore a casa l'emozione, l'adrenalina che un concerto puo' trasmettere...Non e' facile!!! E lo so!!! LE MOSSE DI ELVIS sono quelle che trasmettono tanta energia allo spettatore!!!!
Nell'Aloha Elvis, non lo fa solo nell'Ahola, muove il corpo a ritmo di musica...prendete per esempio FEVER e' da brivido!!!! Ecco non so se ve ne siete accorti ma la regia ci fa sempre saltare delle mosse che io dico ma ci voleva tanto avere una telecamera fissa su elvis?! Oppure nel concerto del 14 mette insieme piu' piani sovraposti per farti vedere i vari lati di Elvis...ma da quando uno spettatore vedi tutti i piani e non si concentra su uno solo?!?!?!?! Certo io sto parlando della regia nel momento che e'stata fatta!!! Non venitemi a dire che se rivedo l'Ahola non mi perdo un passo perche' ci mancherebbe ma questa cosa doveva essere subito catturata e non dopo aver visto varie volte il concerto.
Ma non solo Elvis lo fa con Fever lo fa spesso con altre canzoni...cosa che la regia mi chiedo se si e' accorta di cio'?!
Certo a noi magari basta la voce per emozionarci e scatenarci...ma volete mettere le mosse che fa Elvis?!??!?!
Piu' di una volta ieri guardando il concerto ho urlato alla regia ma vai di li' - li' - li' -li '- li!!! ahahah sara' anche una mia fissa non so...penso questo!
Questa e' FEVER del 12 gennaio notate bene come si vedono poco le mosse delle gambe soprattutto e come il tecnico della luce non riesce a star dietro a Elvis!!!!
FEVER del 14 Sicuramente piu' curata...ci sono piu' luci che illuminano Elvis ma guardate che caciara che fa il regista....il primo stacco se lo perde!!!! Poi guardate quanti piani addirittura si arriva ad avere lo schermo diviso in 4!!!!
In questo topic vorrei che mi diceste la vostra opinione sul concerto dell'Aloha, se credete ci sono tecniche che non vi sono piaciute (come a me la regia ) oppure vari considerazioni che vi vengono in mente da poter cosi' confrontarci!!!
Considerazioni sull'ALOHA
Considerazioni sull'ALOHA
Ultima modifica di crispi il 09 mag 2009, 12:25, modificato 1 volta in totale.
Re: Considerazioni sull'ALOHA
Io invece ogni volta dico: noooooooooo!!!!! me lo sono persoooooo!!!crispi ha scritto:Ma non solo Elvis lo fa con Fever lo fa spesso con altre canzoni...cosa che la regia mi chiedo se si e' accorta di cio'?!
Certo a noi magari basta la voce per emozionarci e scatenarci...ma volete mettere le mosse che fa Elvis?!??!?!
Piu' di una volta ieri guardando il concerto ho urlato alla regia ma vai di li' - li' - li' -li '- li!!!
Cara Perla per una volta posso dirti che non è colpa tua!!!!! ahahahahaPerlanera ha scritto:Io invece ogni volta dico: noooooooooo!!!!! me lo sono persoooooo!!!crispi ha scritto:Ma non solo Elvis lo fa con Fever lo fa spesso con altre canzoni...cosa che la regia mi chiedo se si è accorta di ciò?!
Più di una volta ieri guardando il concerto ho urlato alla regia ma vai di lììììììììììììììììììììììì!!! ahahah sarà anche una mia fissa non so...penso questo!
crispi ha scritto:Cara Perla per una volta posso dirti che non e' colpa tua!!!!! ahahahahaPerlanera ha scritto:Io invece ogni volta dico: noooooooooo!!!!! me lo sono persoooooo!!!crispi ha scritto:Ma non solo Elvis lo fa con Fever lo fa spesso con altre canzoni...cosa che la regia mi chiedo se si e' accorta di cio'?!
Piu' di una volta ieri guardando il concerto ho urlato alla regia ma vai di li' - li' - li' -li '- li!!!
Uao.....ahahahha...qui passiamo in rassegna fotogramma per fotogramma....
La classe non e' acqua....come al solito l'Elvis on Tour si distingue!!!
Sono d'accordo con Crispi sulle considerazioni fatte sulla regia ...
mi viene pero' da pensare che i nostri occhi oggi sono abituati a cose che allora non e' che fossero impossibili, ma che non erano all'ordine del giorno...non erano ancora entrate nella normale tecnica di ripresa..
Elvis con questo concerto ha scritto una pagina fondamentale della storia della televisione e dell'entertainment...e troppo spesso lo si dimentica.
Anche stavolta prima di lui non c'era stato niente...
L'esibizione avvenne presso l'Honolulo International Center Arena di Honolulu nelle Hawaii il 14 gennaio 1973.
Il concerto venne ripreso live tramite Globecam Satellite per essere mandato in onda in Australia, sud Korea, Giappone, Tailandia, Filippine, Vietnam del sud e altre nazioni.
Venne visto in differita subito dopo da circa 30 nazioni europee.
Non fu mandato in onda in America fino al 4 aprile, quando una versione piu' corta del concerto, implementata con canzoni registrate subito dopo l'evento live, fu presentata sulla NBC.
Quella messa in onda registro' il 51% di share televisivo.
In tutto, venne seguito in circa 40 paesi e da circa 1 miliardo e mezzo di persone.
Mai prima di allora un cantante era riuscito ad attrarre l'attenzione mondiale in quel modo.
Mi sorgono spontanee alcune considerazioni:
1. Non c'era esperienza di regia in questo campo...
Il TTWII e' stato montato in studio e non in presa diretta...quindi si ha l'impressione che la telecamera segua meglio i movimenti di Elvis..
in realta' hanno avuto l'opportunita' di montare il filmato a loro piacimento.
Con l'Aloha non e' stato fatto per riportare fedelmente quello che gli spettatori hanno visto nel 1973.
Quindi tutto sommato l'idea di una telecamera fissa su Elvis e' scontata per noi, ma forse non lo era peil tempo....
veniva usata sui set cinematografici, ma LIVE forse non era ancora stata collaudata..
2. La difficolta' della trasmissione via satellite.
Se penso alla tecnologia del tempo e alla velocita' di trasmissione dei dati, mi verrebbe da supporre ( da ignorante in materia e' solo una supposizione) che forse, la semplicita' del tracciato da trasmettere era una condizione indispensabile per ottenere una qualita' accettabile, tenend presente anche della tipologia dei televisori diffusi al tempo.
Alla luce di questo, forse, una regia il piu' lineare e semplice possibile, giocava a favore di una maggiore qualita' dell'immagine, anche se a sfavore della resa comunicativa di quanto Elvis stava facendo sul palco.
Pero'bisognerebbe che qualcuno competente in materia smentisse o avvallasse queste mie considerazioni.
Crispi ha poi colto l'essenza dell'Aloha, che sta nella fisicita' di Elvis.
Nel "Come Back" l'unplugged in alcuni momenti lo limita nell'esibizione, e nel TTWII si ha una visione di Elvis filtrata dal montaggio.
Nell'"On Tour" si e' presi dalla rarita' dei filmati e non c'e' unità d'insieme. anche perche' non esiste una versione in tal senso curata.
L'Aloha e' Elvis sul palco, voce e fisicita' all'ennesima potenza...
maturo, calibrato, vibrante...
E' uno show incredibilmente comunicativo e che come al solito rivela anche la maniacale attenzione di Elvis per i dettagli...
Ecco ...per ora non mi viene in mente altro...
ma adesso mi e' venuta voglia di andare a guardare il concerto....ahhahahha
Forse poi mi viene in mente altro...
Grazie Cris..... e spero che gli altri si aggiungano a noi in queste considerazioni...
La classe non e' acqua....come al solito l'Elvis on Tour si distingue!!!
Sono d'accordo con Crispi sulle considerazioni fatte sulla regia ...
mi viene pero' da pensare che i nostri occhi oggi sono abituati a cose che allora non e' che fossero impossibili, ma che non erano all'ordine del giorno...non erano ancora entrate nella normale tecnica di ripresa..
Elvis con questo concerto ha scritto una pagina fondamentale della storia della televisione e dell'entertainment...e troppo spesso lo si dimentica.
Anche stavolta prima di lui non c'era stato niente...
L'esibizione avvenne presso l'Honolulo International Center Arena di Honolulu nelle Hawaii il 14 gennaio 1973.
Il concerto venne ripreso live tramite Globecam Satellite per essere mandato in onda in Australia, sud Korea, Giappone, Tailandia, Filippine, Vietnam del sud e altre nazioni.
Venne visto in differita subito dopo da circa 30 nazioni europee.
Non fu mandato in onda in America fino al 4 aprile, quando una versione piu' corta del concerto, implementata con canzoni registrate subito dopo l'evento live, fu presentata sulla NBC.
Quella messa in onda registro' il 51% di share televisivo.
In tutto, venne seguito in circa 40 paesi e da circa 1 miliardo e mezzo di persone.
Mai prima di allora un cantante era riuscito ad attrarre l'attenzione mondiale in quel modo.
Mi sorgono spontanee alcune considerazioni:
1. Non c'era esperienza di regia in questo campo...
Il TTWII e' stato montato in studio e non in presa diretta...quindi si ha l'impressione che la telecamera segua meglio i movimenti di Elvis..
in realta' hanno avuto l'opportunita' di montare il filmato a loro piacimento.
Con l'Aloha non e' stato fatto per riportare fedelmente quello che gli spettatori hanno visto nel 1973.
Quindi tutto sommato l'idea di una telecamera fissa su Elvis e' scontata per noi, ma forse non lo era peil tempo....
veniva usata sui set cinematografici, ma LIVE forse non era ancora stata collaudata..
2. La difficolta' della trasmissione via satellite.
Se penso alla tecnologia del tempo e alla velocita' di trasmissione dei dati, mi verrebbe da supporre ( da ignorante in materia e' solo una supposizione) che forse, la semplicita' del tracciato da trasmettere era una condizione indispensabile per ottenere una qualita' accettabile, tenend presente anche della tipologia dei televisori diffusi al tempo.
Alla luce di questo, forse, una regia il piu' lineare e semplice possibile, giocava a favore di una maggiore qualita' dell'immagine, anche se a sfavore della resa comunicativa di quanto Elvis stava facendo sul palco.
Pero'bisognerebbe che qualcuno competente in materia smentisse o avvallasse queste mie considerazioni.
Crispi ha poi colto l'essenza dell'Aloha, che sta nella fisicita' di Elvis.
Nel "Come Back" l'unplugged in alcuni momenti lo limita nell'esibizione, e nel TTWII si ha una visione di Elvis filtrata dal montaggio.
Nell'"On Tour" si e' presi dalla rarita' dei filmati e non c'e' unità d'insieme. anche perche' non esiste una versione in tal senso curata.
L'Aloha e' Elvis sul palco, voce e fisicita' all'ennesima potenza...
maturo, calibrato, vibrante...
E' uno show incredibilmente comunicativo e che come al solito rivela anche la maniacale attenzione di Elvis per i dettagli...
Ecco ...per ora non mi viene in mente altro...
ma adesso mi e' venuta voglia di andare a guardare il concerto....ahhahahha
Forse poi mi viene in mente altro...
Grazie Cris..... e spero che gli altri si aggiungano a noi in queste considerazioni...
.......................................................................................................
E' vero forse nell'Aloha manca il cosiddetto "tocco" del regista, ma va considerato anche il fatto che eravamo nel 1973, ben trentasei anni fa e forse le tecnica per un concerto live di quelle proporzioni erano un po' arretrate. A mio avviso resta il migliore concerto in assoluto che riguarda Elvis. Crispi dice bene: nella seconda versione di Fever che ha postato, il regista fa un bel po' di confusione. Non in tutto lo spettacolo avviene questa cosa: la versione migliore dello show resta quella che venne filmata il 14 gennaio (e anche quella del concerto prova del 12), mentre quella in cui il regista "spezzetta" in varie inquadrature Elvis, si tratta della versione trasmessa negli USA quattro mesi dopo il concerto. Ed e' vero: il regista fa un po' di confusione.
Dice giusto anche la nostra Admin: una grande esperienza nel campo della regia, in un concerto di Elvis non c'è mai stata e forse per quell'epoca e' stato fatto anche troppo.
PS: Mi viene in mente una cosa: noi conosciamo il Comeback, Il That's The Way It Is, l'On Tour e appunto l'Aloha. Nell' On Tour sono stati filmati ben 4 spettacoli in modo integrale e nel documentario ne vediamo soltanto alcune parti (fra l'altro di soltanto tre spettacoli). E se un giorno uscissero questo benedetti filmati inediti? Ops sto divangando scusate...
Dice giusto anche la nostra Admin: una grande esperienza nel campo della regia, in un concerto di Elvis non c'è mai stata e forse per quell'epoca e' stato fatto anche troppo.
PS: Mi viene in mente una cosa: noi conosciamo il Comeback, Il That's The Way It Is, l'On Tour e appunto l'Aloha. Nell' On Tour sono stati filmati ben 4 spettacoli in modo integrale e nel documentario ne vediamo soltanto alcune parti (fra l'altro di soltanto tre spettacoli). E se un giorno uscissero questo benedetti filmati inediti? Ops sto divangando scusate...
Cri, proprio oggi pomeriggio mi sono rivista il Concerto dell'ALOHA ! Ero cosi' presa da Elvis che a dire la verita' non mi sono accorta di niente! Non so le volte che l'ho guardato e ogni volta e' come se fosse la prima! Mi perdo nella sua voce, nelle sue mosse, nei suoi primi piani e sogno di essere li' davanti in mezzo alle fortunate fan!
La prossima volta cerchero' di fare attenzione ai particolari che hai segnalato! Pero' penso anch'io, come ha detto Coffe, che a quei tempi non erano preparati ad avere una persona come ELVIS sul palco! Seguire le sue mosse forse per il regista sara' statao difficile! E' stato comunque un Concerto ineguagliabile e rimarra'per sempre nel cuore di tutti coloro che l'hanno visto!
La prossima volta cerchero' di fare attenzione ai particolari che hai segnalato! Pero' penso anch'io, come ha detto Coffe, che a quei tempi non erano preparati ad avere una persona come ELVIS sul palco! Seguire le sue mosse forse per il regista sara' statao difficile! E' stato comunque un Concerto ineguagliabile e rimarra'per sempre nel cuore di tutti coloro che l'hanno visto!