Elvis: Genio o Talento?

crispi
Contatta:

Elvis: Genio o Talento?

Messaggio da leggere da crispi »

Date le seguenti definizioni di genio e talento che ho trovato in giro per internet:

Genio:
Talento che permette di esprimere nelle proprie azioni e nei propri prodotti, nozioni e intuizioni che non possono essere acquisite in nessuna educazione o piano di studi accademico alcuno, per mezzo delle quali si possono ricavare e dedurre idee , concetti e teorie che generalmente non fanno parte dello sviluppo sociale e psicologico medio, tali per cui a loro volta ne rendono unica, caratteristica e di conseguenza inconfondibile l'Opera.
L'Opera di Genio presenta solitamente una componente che permette al pubblico di riscontrare naturalezza che dimostra la genuinita' dell'opera stessa: il genio produce e si esprime senza trasmettere al proprio prodotto un eccesso di difficolta'  della realizzazione che ne contribuirebbe l'artificiosita'.

Genio (filosofia)
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Per genio (dal latino genius, dal verbo genere, generare, creare) s'intende quella speciale attitudine naturale atta a produrre opere di importante rilevanza artistica, scientifica, etica o sociale. Tale disposizione naturale puo' anche essere portata alla luce con l'educazione, ma difficilmente puo' essere trasmessa ad altri (i figli o i discepoli dei geni molto raramente eguagliano i padri o i maestri). Il termine genio puo'anche genericamente indicare la persona stessa in possesso di tale eccezionale capacita' .

La concezione del genio in KANT

Immanuel Kant per primo elabora la sua concezione del genio nell'opera Critica del giudizio, ma gia' precedentemente aveva osservato come nel campo della ricerca scientifica la scoperta d'importanti verita' scientifiche non possa essere attribuita a un particolare genio. Nella scienza, infatti, la scoperta "geniale" e' in realta'  il risultato di un metodo, gia'  elaborato da altri, che puo' essere insegnato o imitato. L'imitazione non ha niente a che fare con la produzione artistica geniale che non segue metodi o regole specifiche. L'artista spesso non sa neppure che cosa l'ha portato a creare la sua opera.
Nell'"arte bella" osserva Kant, non ci sono regole e imitatori, o meglio le regole sono nella natura stessa dell'artista, nelle sue capacita'  innate che agiscono spontaneamente, al contrario dell' "arte meccanica" che produce la sua opera dopo un lavoro d'insegnamento e apprendimento. L'artista geniale E' colui che puo' costituire con la sua opera il modello a cui ispirarsi per altri in cui il genio e' latente o, addirittura, la formazione di una scuola, non d'imitatori, ma di artisti originali e spontanei che seguano il suo esempio di capostipite della corrente artistica (esemplarita'  del genio).
L'originalita' dell'arte quindi si deve sempre accompagnare a queste regole non scritte altrimenti si cadrebbe nella stravaganza e nel capriccio.
Per questo Kant sostiene che il genio e' la felice sintesi di immaginazione e intelletto, di spontaneita' e regole non scritte, per cui l'artista gode di un'assoluta liberta'  creativa dove l'intelletto e' presente ma non piu' come costrizione razionale, come avviene nel campo della conoscenza, ma come capacita' di realizzare l'opera secondo il proprio naturale gusto estetico.
Per questo l'opera d'arte e' insieme la sintesi di necessita'  e liberta'. Per quanto libera e geniale sia infatti l'ispirazione dell'artista egli dovra' tuttavia fare i conti con le rigide regole del mondo della natura. Per quanto libera sia la sua ispirazione ed originale sia il materiale da lui usato per creare l'opera, esso tuttavia dovra' pur sempre rispondere al rigido meccanicismo delle leggi della natura.

Il genio nella filosofia post-kantiana
HEGEL
Il genio, l'immaginazione, la spontaneità vengono liquidate da Hegel come "romantiche fantasticherie"; solo le competenze tecniche e un bagaglio di esperienze ed emozioni intellettualmente governate, rendono l'opera veramente artistica.
Hegel distingue tra genio e talento. Quest'ultimo sarebbe la capacita' tecnica che si esprime in un particolare campo; quello che comunemente si dice "bravura" e, mentre il genio si accompagna sempre al talento, questi puo' essere presente anche da solo.

TALENTO
abilita'  innata nel fare qualcosa
Ha un vero talento per la musica!
1 attitudine inclinazione dote naturale per qualcosa
Ha un particolare talento per le lingue.
2 ingegno capacita'  intellettiva
un ragazzo di talento
3 genio persona dotata di capacita'
Fin da bambino era un talento.
desiderio; volonta' disposizione, inclinazione dell'animo
grande ingegno; genialita'
1 Complesso di doti intellettuali; capacita' , bravura, ingegno: t. artistico, letterario, scientifico; un attore di t.

Mi chiedevo se voi siete d'accordo su quanto scritto o se pensate che queste non coincidano con le vostre personali definizioni di genio e talento; e, soprattutto, in quale definizione vi sembra piu' opportuno "classificare" Elvis e perche'.

Snowbird

Re: Elvis: Genio o Talento?

Messaggio da leggere da Snowbird »

Grazie CRI per questa interessante domanda.
Inizio con la mia modesta opinione citando una frase di Bruce Springsteen dopo la morte di Elvis.
".....aveva piu' talento lui nella sua unghia del piede che la maggior parte di quelli, se non tutti, che oggi sono chiamate stelle!".
Questa dichiarazione dice tutto. Elvis e' nato col talento! Non solo per la voce, che quello e' stato il dono piu' grande, ma per come si comportava con le persone. Con i colleghi di lavoro, con gli amici, con i fan. Ha saputo sfruttare la sua posizione per aiutare il prossimo.
Forse non si accorgeva nemmeno di essere cosi' speciale, per lui era tutto naturale.
Per quanto riguarda il "genio", secondo me vanno di pari passo. Era un genio perche' possedeva delle doti che altri non avevano.
Di Elvis noi sappiamo quasi tutto, pero' era anche un essere umano e nonostante questi doni che Dio gli ha dato alla nascita, purtroppo nella vita ha commesso tanti errori e secondo me l'hanno reso ancora piu' speciale!
Elvis....sei stato un "mostro" di talento e genio....GRAZIE!

Perlanera

Messaggio da leggere da Perlanera »

Secondo Kant "l'artista spesso non sa neppure che cosa l'ha portato a creare la sua opera".
Allora secondo me Elvis era un genio..perche' questa frase lo rispecchia moltissimo.
Quando cantava davanti a un pubblico Elvis.. non seguiva uno schema..saliva sul palco..e non era altro che se stesso..cantava e ballava in modo naturale..
Non ha mai studiato musica..non ha mai preso lezioni di canto..gli bastava ascoltare una canzone una sola volta per impararla a memoria..
E quello che mi ha sempre affascinata di lui..E' che rendeva quella canzone meravigliosa..unica..
Io cerco e spero di essere obbiettiva..molto spesso ascolto le stesse canzoni che ha cantato lui..cantate anche da altri artisti..lui era capace di trasformarle le canzoni!
Prendiamo ad esempio And I love you so..oppure..You've lost that lovin' feelin'..
Ho ascoltato la prima nella versione di Perry Como..e la seconda dai fratelli Righteous..ba' raga' ..non c'e' storia..
Elvis secondo me avrebbe potuto cantarle anche senza musica..solo la sua voce..rende quelle canzoni "vive"
Nel suo modo di cantare non ha mai imitato nessuno..certo aveva anche lui i suoi miti..ma quando cantava, lui era spontaneo..la musica l'aveva dentro e aveva gia' in testa il modo in cui avrebbe eseguito una determinata canzone..
E' questo che lo rende un genio..
Mettiamoci pure che aveva: volonta' , desiderio, capacita'  e disposizione a migliorare se stesso nel canto..ed esce fuori pure il talento!!
A questo punto io Elvis lo "classifico" sia nella definizione genio..che talento..
Insomma Cris..come ti ho gia' detto..secondo me aveva un talento geniale! :mrgreen:

Snowbird

CONCORDO CON PERLA ERA UN "TALENTO GENIALE" !!!!!! :ok:

France

Messaggio da leggere da France »

CONCORDO SIA CON PERLA CHE CON SNOW: ELVIS ERA UN GENIO E UN TALENTO UNICO ALLO STESSO TEMPO. CITO LA FRASE BELLISSIMA CHE HA SCRITTO SNOW E CHE CONDIVIDO IN PIENO : "...in lui genio e telento andavano di pari passo". PAROLE SANTE! :smok:

henry3bel

Messaggio da leggere da henry3bel »

:ok: :ok: :ok: D'ACCORDISSIMO ANCHE IO CON PERL E ROS!!!!!!

grimilde35

Messaggio da leggere da grimilde35 »

:heart: :heart: GENIO E TALENTO=ELVIS!!!!! CONCORDO!! SE CI METTIAMO ANCHE LA BELLEZZA E IL FASCINO, ELVIS E' UNA BOMBA!!!!!!! :wub: :wub:

crispi
Contatta:

Messaggio da leggere da crispi »

Mi sono presa 9 mesi esatti per "partorire" la risposta a questo topic che ho aperto!!! :mrgreen: :mrgreen:
Secondo me Elvis non era per niente un genio...secondo la mia personale definizione considero genio colui o colei che riesce in campi diversi....Sto leggendo un libro che si intitola "intelligenti si nasce o si diventa" per quanto sembri un libro comico :mrgreen: in realta' e' un trattato scientifico...in questo libro appunto si dice come un bambino sotto l'influenza di determinate cose possa crescere con determinate abilità...(e qui chiudo il discorso sul libro perche' si farebbe troppo serio :mrgreen: ) ho preso questo esempio perche' credo che Elvis sia cresciuto in un ambiente dove si respirava musica...per lui era diventata una cosa normale cantare e ascoltare chi cantava....abituando quindi l'orecchio alle varie note...non che la voce a cantare...certo non era un genio ma sicuramente aveva talento....appunto un' abilità che migliora con il passare del tempo se viene sottoposta a stimoli...Voglio sottolineare che per quanto una persona possa aver talento deve avere anche molta curiosità e voglia di migliorarsi....grandi cose che Elvis aveva!!!!
Immagino una persona che va a dire a Elvis che e' un genio e Elvis dargli del pazzo e ridere di gusto!!!! :mrgreen: :mrgreen:

Snowbird

GRIMILDE....sei forte! Meglio tardi che mai! :lol: :lol: :lol:

grimilde35

Messaggio da leggere da grimilde35 »

:ok: grazie Snow, e' un po' di tempo che non mi faccio sentire perche' e' un periodo nero per molti motivi, ma non passa giorno che non clicco sul forum. Un bacione e un saluto a tutti. Spero in tempi migliori............

Rispondi