LIBRI, LETTURE & LETTORI

Avatar utente
Snowbird
Messaggi: 713
Iscritto il: 10 mar 2009, 15:24
Località: MIlano

LIBRI, LETTURE & LETTORI

Messaggio da leggere da Snowbird »

Almeno una volta alla settimana entro in una libreria. Il mio sguardo scorre le migliaia di libri che ci sono. Non c'è che l'imbarazzo della scelta: storia antica, romanzi impegnati, narrativa rosa, gialli, libri sulle religioni, architettura, insomma ce n'è per tutti. Sono suddivisi per le varie categorie e allineati bene sugli scaffali Ma chi sono i lettori? Come scelgono un libro?
C'è il lettore a cui piacciono i libri di fantascienza, alcuni amano i trhiller, altri vogliono aumentare la propria cultura e alcuni, come me, leggono per rilassarsi. Una volta lessi un articolo scritto da uno psicologo che diceva che se riusciamo a leggere alcune pagine di un libro e concentrarsi sulla trama in modo da estraniarsi dalla realtà, il nostro cervello si è riposato come se avessimo fatto una bella dormita.
Infatti io amo leggere prima di dormire, con la casa nel silenzio, se poi il romanzo è molto avvincente, per me è un vero rilassamento.
In casa nostra leggiamo tutti, percio' ogni tanto mi arrivano libri da mio figlio che non sa piu' dove mettere, cosi' la mia libreria si riempie di ogni genere di romanzi. Mio marito ha i suoi gusti, io i miei, mi sembra di avere in casa un piccolo negozio di libri.
Personalmente amo le scrittrici donne. Quando leggo un libro se mi è piaciuto molto come ha scritto l'autrice, cerco tutti i suoi romanzi. Da ragazzina leggevo i libretti di Harmony. Poi ho scoperto la grande autrice americana DANIELLE STELL, di cui ora ho tutti i suoi librii. E' descritta come la scrittrice più amata da tutto il mondo per le sue opere ricche di emozione e sentimento. Ha pubblicato più di cinquanta romanzi.

Poi ho iniziato a leggere ROSAMUNDE PILCHER. E' un'autrice irlandese .Dei suoi romanzi sono rimasta colpita dalla descrizioni dei luoghi dove si svolge la trama. Panorami di paesaggi irlandesi mi passavano davanti agli occhi, descritti cosi' bene che mi sembrava quasi di vederli. Prati immensi di erica, nei caminetti si bruciava la torba che lasciava un profumo particolare. Tutto questo se lo leggi in un libro e ti è rimasto qualche ricordo significa che i racconti sono speciali. Anche lei ha scritto più di venti romanzi (ed io naturalmernte li ho tutti). Dai suoi libri la Germania ne ha tratto dei film per la TV e sono usciti tutti i pomeriggi per parecchio tempo anche in Italia.
Un'altra autrice irlandese è Maeve Binchy. Anche nei suoi romanzi si ritrova la vita irlandese. Sono descritti cosi' bene che li rendono unici. Un romanzo dal quale ne hanno tratto un film è "Amiche". E' stato descritto dal The New York Times: "Un libro meraviglioso, imprevedibile come la vita stessa". Al suo attivo ci sono circa una decina di libri.

CHARLOTTE LINK, è nata a Francoforte, è fra le più note scrittrici tedesche di oggi .Anche alcuni dei suoi libri sono stati trasformati in fiction televisive. Dopo aver letto un suo libro, ho preso anche li altri quattro. Sono trame molto avvincenti che ti fanno voglia di finire il romanzo in un giorno.
Un giorno mi è venuta voglia di leggere la famosa autrice di gialli rosa MARY HIGGINS CLARK. Dico gialli-rosa perchè non c'è molta violenza ma piuttosto suspence! Comunque un "cadavere" ci scappa sempre. E' considerata un nome di punta tra gli autori del brivido. Nativa di New York, ma di origini irlandesi. Vanta al suo attivo numerosi thriller divenuti best-seller internazionali. Siccome sono piaciuti anche a mio marito ora ne ho in casa almeno una trentina...cioè quasi tutti.

SOPHIE KINSELLA, ormai nota per tutta la serie di romanzi intitolati "I Love Shopping", da questo ne hanno appena tratto un film uscito proprio quest'anno. Ne segue una lunga serie tutti iniziando con....I Love Shopping. Sono racconti divertenti, si svolgono in ambienti giovani e moderni.

Un'altra autrice che mi piace molto è JENNIFER WEINER. E' nata in una base militare in Louisiana nel 1970, ma da due anni si è trasferita nel Connecticut. Da uno dei suoi romanzi ( ne ha scritti una decina)i ne hanno tratto un film molto divertente e con attori famosi: "In Her Shoes" - Nelle sue scarpe - con Cameron Diaz e Shirley McLaine. I suoi libri mi piacciono tutti, sono molto avvincenti e d'evasione..
The Washington Post: "Irresistibile!" - Usa Today: "Un libro che vi farà  ridere e che, con ogni probabilità , vi farà  anche piangere" - Grazia: "Un libro che merita un vero e proprio passaparola femminile".

"Rose Feller ha trent'anni e lavora come avvocato in un prestigioso studio legale di Filadelfia. Da sempre sogna di incontrare un uomo che le sciolga i capelli, le tolga gli occhiali e le dica che è bellissima. Maggie, sua sorella, di anni ne ha ventotto. Non ha un impiego fisso, conduce una vita totalmente sregolata e scarta gli amanti come fosserto caramelle. L'esperienza più importante del suo cucrriculum è la fugace apparizione della sua coscia sinistra in un video di Will Smith. Maggie, infatt,i ha un corpo perfetto, ed è l'unica cosa su cui può contare. Sarebbe una star...se solo qualcuno avesse il buon senso di accorgersene! Le due sorelle non hanno nulla in comune, a parte il DNA e il numero delle scarpe. Eppure, la sera in cui Maggie, dopo aver perso appartamento e lavoro, si presenta ubriaca a casa della sorella, Rose è costretta ad accoglierla. Tutto fila liscio, o quasi, finchè Rose non sorprende il suo fidanzato a letto con Maggie, nuda eccetto che per gli stivali, gli stivali di Rose, naturalmente.
La crisi che ne segue scatena conseguenze cosi' sorprendenti da scolvolgere tutto ciò che le sorelle sanno -o credono di sapere - sulla vita, la famiglia, l'amore..."][/color][/b]
Ultima modifica di Snowbird il 17 giu 2010, 15:24, modificato 13 volte in totale.

Avatar utente
Snowbird
Messaggi: 713
Iscritto il: 10 mar 2009, 15:24
Località: MIlano

Re: LIBRI, LETTURE & LETTORI

Messaggio da leggere da Snowbird »

- 2 -

L'autrice LAUREN WEISBERGER, dopo la laurea, ha lavorato come assistente personale di Anna Wintour, mitica direttrice di Vogue America e guru della moda mondiale. Debutta con il suo primo romanzo con "Il Diavolo Veste Prada" (che in pratica descrive esattamente la vita che faceva durante quel periodo). Nel giro di poche settimane, è diventato un bestseller internazionale, per mesi ai vertici delle classifiche di tutto il mondo, con quasi due milioni di copie vendute. Nel 2000 la Fox ne ha acquistato i diritti cinematografici per una cifra da copogiro. Nel film l'attrice che impersona la esigente direttrice di moda è la bravissima attrice Meryl Streep e la giovane assistente è Anne Hathaway.
La Stampa: "Un mondo di Chiffon e paillettes dove tutti corrono inseguendo il glamour e si dimenticano i rapporti umani. Un vero inferno, con tanto di diavolo, vestito Prada, naturalmente!"
Il Giorno: "Tra party, feste, sfilate, regali, telefonate roventi agli stilisti, furibonde diete purificatrici e abbuffate di vestiti. La vita di una giovane assistente di redazione nel mensile di moda più cult si può rivelare davvero impossibile!"
"Nel favoloso, sfavillante mondo della moda, Miranda Pristly è un mito assoluto. Esile ed elegante come nessuna, dirige la rivista patinata più venduta e prestigiosa del pianeta. Quando la giovane Andrea Sachs, ventitre anni, una laurea in tasca e in testa un sogno di diventare scrittrice, accetta di lavorare per lei, non sospetta di aver stretto un patto con il "diavolo". Perchè Miranda dietro l'aspetto impeccabile nasconde un'indole velenosa e volubile, capace di trasformare la vita di Andrea in un vero e proprio inferno...
Nell'arco di un anno frenetico ed esilarante, Andrea impara a camminare su vertiginosi tacchi a spillo, a soddisfare i mille capricci del suo direttore e a parare i colpi della sua perfidia, fino a scoprire che la sua vita privata, troppo a lungo trascurata, è in caduta libera..."
Dopo questo successo seguono "Un Anello da Tiffany" e "Al Diavolo piace dolce".

Ora cambiando genere, dell'autrice SARA-KATE LINCK, che vive a Queenstown in Nuova Zelanda, un romanzo che mi è piaciuto moltissimo, descritto cosi' bene e coinvolgente che l'ho letto tutto d'un fiato è : "Fragole e Champagne".
"L'incantevole villaggio di Saint-Vincent-sur-Marne è celebre per lo squisito champagne prodotto dalla Maison Peine, diretta da Clementine, che a quanrant'anni si sente "pericolante" quanto lo chateau dove vive: non ha mai badato troppo alla linea nè alla moda, ha perso gli affetti, il grande amore, e ora anche il padre. Ma almeno ha l'impresa tutta per se... se solo non si facessero vive le sorelle Mathilde e Sophie a rivendicare i loro diritti. Ma arrivano... Insieme portano anche una ventata di novità , relazioni sentimentali sbocciate all'improvviso, vecchi rancori, mai sopite rivalità  commerciali, e un misterioso, unico inconfondibile vino..."

Fra tutti i romanzi di JOHN GRISHAM e la lista è lunghissima, ne ho scelto uno che a differenza degli altri è divertentissimo. "Fuga dal Natale". Ne hanno tratto anche un film e vi assicuro che è stata una delle commedie più esilaranti e natalizie che ho visto.
"Solo l'anno prima la famiglia Krank aveva speso 6100 dollari per preparare il Natale! Decorazioni, luci, fiori ,il pupazzo Frosty sul tetto, 6100 dollari in tacchino, dolci, vini, liquori e sigari; 6100 in calendari per l'Associazione della polizia, per la colletta dei pompieri! E quando papà e mamma Krank si trovano all'aereoporto per salutare, pochi giorni prima di Natale, la figlia Blair in partenza per una missione umanitaria in Però, un pensiero un po' folle si insinua in loro, ma poi via via più concreto: che senso ha trascorrere il Natale senza Blair? E se lo saltassero? E se risparmiassero quei maledetti 6100 dollari? E se, in definitiva utilizzassero quel denaro per la crociera ai Caraibi che da anni si sono sempre negati? Nessun problema, si dicono i Krank: basta non andare dal rosticcere, basta non invitare nessuno al party (troveranno certo dove andare quegli scrocconi) non montare nessun Frosty sul tetto (operazione per altro pericolosa per un uomo di cinquantaquattro anni) eccetera, eccetera. Il grande piano è deciso, e messo in atto, prima in modo titubamte, poi spavaldo. Ma il Natale, con la sua straordinaria potenza consumistica, con la sua ingombrante presenza moralistica, sta per prendersi la più esilarante e sferzante rivincita sui poveri Krank..."
Una favola classica dei tempi moderni, un'ironica provocazione che regala momenti di puro divertimento e che ci fa scoprire John Grisham geniale scrittore della commedia umoristica e disincantato osservatore di una tradizione di cui ormai non possiamo fare a meno.

Per gli amanti del "giallo" che c'è di meglio di un romanzo della famosa ElLISABETH GEORGE? Nata a Warre (Ohio) nel 1949 e vive attualmente in California, a Huntington Beach. I suoi romanzi, dedicati ai casi dell'Ispettore Thomas Lynley, le sono valsi la fama di "regina" del mystery contemporaneo e hanno ricevuto alcuni dei più prestigiosi premi internazionali per la narrativa poliziesca, tra i quali il Grand Prix de Littarature Policia¨re e il Premio Agatha per il miglior romanzo d'esodio "E liberaci dal padre". Il Premio tedesco Mimi per "Scuola Omicidi" e il Premio Antony. Altri suoi romanzi "In presenza del nemico" , "Il prezzo dell'Inganno", "Cercando nel Buio", "La miglior vendetta" e "Un Pugno di Cenere".
Ho scelto quest'ultimo per raccontarvi la trama:
"Kenneth Fleming poteva avere tutto: ancora un passo e sarebbe diventato il più grande giocatore di cricket d'Inghilterra, avrebbe conquistato l'amore dei suoi sogni e avrebbe vinto la sua battaglia contro un destino iniquo e beffardo. E invece si è addormentato per sempre, lasciandosi alle spalle lo straziante rimorso di sua moglie Jean e il rancore e la solitudine delle altre donne che lo hanno amato. Troppo donne nella vita di Kenneth Fleming, e troppi misteri intorno alla sua morte. Ma Thomas Lynley, ispettore di Scotland Yard, è troppo onesto con se stesso per accettare la comoda spiegazione di un delitto perfetto, e troppo caparbio per lasciare che la verità svanisca per sempre in un pugno di cenere...."

(continua)
Ultima modifica di Snowbird il 27 mag 2010, 23:45, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
Snowbird
Messaggi: 713
Iscritto il: 10 mar 2009, 15:24
Località: MIlano

Re: LIBRI, LETTURE & LETTORI

Messaggio da leggere da Snowbird »

- 3 -


Uno dei romanzi che mi è piaciuto moltissimo di MAEVE BINCHY è: "Amiche".
"La storia romantica e avvincente di un'amicizia fra tre ragazze - Eve, Nan e Benny - catapultate nell'avventura della vita, tra imprevisti, colpi di scena e segreti brucianti. Da una tranquilla cittadina di provincia alla frenetica vitalità della Dublino anni Cinquanta, le amiche attraverseranno esperienze entusiasmanti e dolorose, che metteranno a dura prova il loro legame. E, come spesso accade, sarà un uomo a scatenare la contesa più aspra, quella capace di minare anche i sentimenti più sinceri e tenaci...."

La famosa autrice inglese BARBARA TAYLOR BRADFORD è nata a Leed. All'età di sedici anni è diventata reporter dello "Yorkshire Evening Post" e a venti è passata a una testata nazionale come giornalista. Nel 1979 ha scritto il suo primo romanzo a cui sono seguiti molti altri, pubblicati in più di ottanta paesi e tradotti in trentotto lingue, di cui alcuni sono stati adattati per il piccolo schermo. Fra i trenta che ne ho in casa ne ho scelto uno a caso perchè a me sono piaciuti tutti. "Le donne della sua Vita".
"Ricco, famoso e corteggiato: Maxim ha avuto tutto dalla vita, eppure è infelice e inquieto, un enigma per amici e famigliari. Solo quando il suo mondo d'un tratto crolla, comincia a riconciliarsi con il passaro e soprattutto con le donne che l'hanno cresciuto, protetto, amato e perduto: da Ursula, la madre ebrea, ad Anastasia, il primo amore. a Camilla, da sempre invaghita di lui, per finire con l'ardente Adriana..... Un romanzo travolgente, dove l'universo femminile viene esplorato dagli occhi di un uomo".

Di CHARLOTTE LINKk, autrice tedesca ho scelto "La Casa delle Sorelle".
"Una tempesta di neve, un diario e due donne i cui destini si intrecciano con esiti sorprendenti. A ritrovare casualmente il diario alcuni anni dopo è Barbara, una giovane donna tedesca che ha affittato quell'accogliente casa di campagna nello Yorkshire per passarvi le vacanze di Natale con Ralph e cerca di risolvere la crisi del loro matrimonio. La lettura del diario affascina Barbara, che scopre in Frances una donna straordinaria, appassionata, ribelle e anticonformista. Ma la vita di Frances nasconde anche un terribile segreto e scoprirlo metterà Barbara in una situazione di grande pericolo...

MARIAN KEYES è nata in Irlanda e cresciuta a Londra. Caso editoriale fin dal suo primo libro, i suoi romanzi sono best-seller in tutto il mondo. Vive con il marito a Dublino perchè..."a Los Angeles sono magre anche le palme!".
"Speranze e Bugie" è il titolo di uno dei suoi quattro romanzi.
"Una mattina Anna si sveglia con il viso pieno di cicatrici, una gamba rotta e una serie di domande: che ci faccio nel salotto dei miei genitori a Dublino? Perchè non sono nel mio appartamento a Manhattan? Dov'è finito il mio mondo? E mentre sua madre gioca a fare l'infermiera, gli interrogativi si fanno sempre più pressanti: anche il Lavoro Ideale - PR a New York per uno dei più grintosi marchi della cosmesi - e il fascinoso marito sembrano essersi volatizzati. Rimessasi in sesto, Anna vola oltreoceano per ricucire i fili della sua vita, e una volta che tutte le tessere del puzzle saranno andate al loro posto, scoprirà che..."

Ed ora uno dei romanzieri più letti di questi termpi: DAN BROWN. Nato nel Exeter, New Hampshire nel 1961. Ha raggiunto la notorietà  con il thriller "Il Codine da Vinci", un caso editoriale senza precedenti che ha comquistato il pubblico di tutto il mondo con oltre 70 milioni di copie vendute. E' autore anche di "Angeli e Demoni" da cui hanno tratto il film in visione quest'anno. Altri romanzi "La verità  del Ghiaccio" - Un capolavoro di suspense da leggere tutto d'un fiato". L'ultimo dei suoi romanzi "Il Simbolo Perduto": una corsa mozzafiato che si snoda a ritmo incalzante in una selva di simboli occulti, codici enigmatici e luoghi misteriosi.

Come vi dicevo di libri belli ne ho letti tanti, perè uno mi è rimasto "nel cuore", a volte basta poco perchè un romanzo ti rimanga impresso e ti viene voglia di rileggerlo. Questo libro racchiude tante piccole cose che me lo hanno reso molto caro.....a partire dal titolo "La Vita è una Crostata di Frutta". Autrice KAREN STOLZ, nata nel Kansas. Dopo la laurea ha preso un master in scrittura creativa e ha pubblicato i suoi racconti su varie riviste. Attualmente insegna scrittura creativa ad Austin in Texas, e sta ultimando un altro romanzo.
"E' l'estate 1962 e, nella minuscola cittadina texana di Annette, tutti sono in fermento per l'imminente Fiera della Torta. Persino la dodicenne Roxanne deve, suo malgrado, mettere da parte l'amato basebal per aiutare la madre ad impastare, decorare e infornare dolci. Ma ha per la testa ben altri pensieri che non la giusta quantità  di burro per una crostata: è soprattutto angosciata per la totale assenza di tette...il colmo per la figlia di un commerciante di biancheria intima! E' lei, in prima persona, a raccontare i piccoli e grandi avvenimenti di quella cruciale estate in cui emerge dal bozzolo dorato dell'nfanzia per trasformarsi gradualmente in una donna e confrontarsi con la realtà della vita, che non sempre è rose e fiori. Una storia incantevole, sentimentale al punto giusto, farcita di momenti di tenerezza, di emozioni ma anche di dolore, i cui ingredienti base sono l'umorismo, l'entusiasmo e il calore insostituibile del nucleo famigliare. Un romanzo tutto da gustare, corredato dalle ricette dei migliori dolci della tradizione americana: perchè anche il dispiacere più grande trova consolazione in una magnifica meringata al limone..."

(continua)
Ultima modifica di Snowbird il 27 mag 2010, 23:50, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
Perlanera
Messaggi: 234
Iscritto il: 08 mar 2009, 12:28

Re: LIBRI, LETTURE & LETTORI

Messaggio da leggere da Perlanera »

WoW! Che topic!!! :shock:
Complimenti Rox!!! :happy:
Anch'io come te ho a casa libri di Rosamunde Pilcher , Daniel Steel e ovviamente la collezione Harmony :mrgreen:
Ma anche John Grisham..Ken Follet..e non deve mancare Stephen King..(lo adoro.. :mrgreen: )
Leggo di tutto..tranne fantascienza e avventura..credo che siano i libri che meno mi coinvolgono nella lettura
Leggendo i libri di Rosamunde Pilcher, mi estraneo dalla realtà .
E' vero quando dici che descrive perfettamente i paesaggi. Ogni volta che leggo un suo romanzo, mi sembra di aver fatto un lungo viaggio! :shock: :lol:
Ho letto almeno un libro di tutti o quasi, gli autori di cui hai parlato..
Angeli e Demoni, per esempio, mi è rimasto impresso ed è uno di quei libri che mi sono ripromessa di rileggere, perchè la prima volta..è stato così avvincente che secondo me l'ho letto troppo in fretta!
Di solito non guardo mai i film che traggono dai romanzi..perchè spesso rimango delusa..
Forse perchè mentre leggo..immagino i paesaggi e le persone descritte nel libro, in modo diverso da come poi vengono presentati nei film..
Ricordo che tempo fa nel periodo estivo, trasmettevano in tv film tratti dai romanzi di Rosamunde Pilcher..li seguivo sempre..però poi tornavo al mio primo amore: leggere..
Hai fatto benissimo ad aprire questo topic.
Primo: perchè ci dai la possibilità di scoprire autori che magari (parlo personalmente), non conoscevamo..e poi perchè leggendo alcune delle tue trame vien voglia di comprare "quel" libro per sapere come va a finire.
Quindi, Grazie Rox e continua perchè sono sicura che chi ama i libri troverà questo topic molto interessante! :ok:

Avatar utente
Snowbird
Messaggi: 713
Iscritto il: 10 mar 2009, 15:24
Località: MIlano

Re: LIBRI, LETTURE & LETTORI

Messaggio da leggere da Snowbird »

Grazie Perla....hai ragione, certi libri sono meglio dei film! (soprattutto quelli di Rosamunde PIlcher).
Invece le commedie io le trovo molto adatte a farne un film.
Non mi sono dimenticata di Stephen King....hai voglia quanti ne ho ancora da scrivere! :whis: :whis: :whis:
Mi direte....BASTAAAAAAAAAAAA :ran:

Avatar utente
crispi
Messaggi: 302
Iscritto il: 08 mar 2009, 11:46
Località: Milano
Contatta:

Re: LIBRI, LETTURE & LETTORI

Messaggio da leggere da crispi »

Perlanera ha scritto:
Di solito non guardo mai i film che traggono dai romanzi..perchè spesso rimango delusa..
Forse perchè¨ mentre leggo..immagino i paesaggi e le persone descritte nel libro, in modo diverso da come poi vengono presentati nei film..
Ovvio!!! Saresti Spielberg se no!!!! ahahahahahah

Snowbird ha scritto:
Mi direte....BASTAAAAAAAAAAAA :ran:
BASTAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!! ahahahah non potevo farmela sfuggire ahahaha

complimenti Snow!!!! :smok: :cuore: ....Tu e Perla avete dei gusti ridicoli su fatto di libri ahahahah scherzo daiiiiiiiiiiiiiii!!!! :cuore: :cuore: Potrei mettere all'infinito cuori...ma tanto lo so che non passerà inosservata!!! :whis: :mrgreen:

Avatar utente
Snowbird
Messaggi: 713
Iscritto il: 10 mar 2009, 15:24
Località: MIlano

Re: LIBRI, LETTURE & LETTORI

Messaggio da leggere da Snowbird »

Perla....rispondi tu a Cri ! Stavolta non se la cava con due cuoricini.... :blink: :blink: :blink:

Avatar utente
Snowbird
Messaggi: 713
Iscritto il: 10 mar 2009, 15:24
Località: MIlano

Re: LIBRI, LETTURE & LETTORI

Messaggio da leggere da Snowbird »

- 4 -

STEPHEN KING, definito dalla critica "Il Re del Brivido", vincitore di un O.Henry Award, vive e lavora nel Maine, con la moglie, a sua volta scrittrice, e i tre figli. Le sue storie da incubo sono best-seller clamorosi in tutto il mondo e hanno ispirato registi famosi come Stenley Kibrik, Brian De Palma e Rob Reiner,
Dai suoi romanzi infatti sono stati tratti alcuni film, il più famoso "il Miglio Verde".
Personalmente non ho letto nessuno dei suoi romanzi, pur avendone sentito parlare molto, ma non è il genere che preferisco. Ma è il genere preferito di mio marito e figlio, fra i trenta e passa che ne ho in casa ne ho scelto uno: "Cuori in Atlantide".
"Per quanto difficile sia da crederlo, gli anni Sessanta non sono fantastici, sono accaduti davvero - In una splendida prova narrativa apparentemente fuori dai suoi schemi consueti, Stephen King, testimonia il lato oscuro dei quel tempo favoloso: la tragedie del Vietnam, il suo impatto sulla società americana e su quella che si chiamò - e fu - la "generazione perduta".
Cuori in Atlantide, simbolico e allusivo già  a partire dal titolo - un popolare gioco di carte e il nome in gewrgo del Vietnam - è composto da cinque episodi consequenziali e tra loro collegati, ambientati nei decenni che vanno dal 1960 al 1999. Ciascuno è profondamente radicato nel periodo iniziale e pervaso da fantasmi, quasi tutti di guerra. Ciascuno contiene occulte premesse che si sviluppano poi in maniera bizzarra e inaspettata. E un legame sottile e a tratti sublimale li percorre tutti, fino a un epilogo pacato e pacificatore. Ma il reale significato del libro va al di là  di un omaggio appassionato e toccante: Cuori in Atlantide non è tanto la rievocazione di una vicenda pur vera e drammatica, ma l'evocazione dell'eternità attraverso la storia, e di come il nesso tra l'una e l'altra corra sul filo delle scelte morali ed etiche dell'uomo..."

Un altro autore molto apprezzato è KEN FOLLET.. E' nato a Cardif nel 1949 e vive a Londra con la moglie Barbara. Laureatosi in filosofia all'University College di Londra, ha lavorato come giornalista. La sua straordinaria carriera di scrittore inizia nel 1978 con "La Cruna dell'Ago". Uguale successo mondiale hanno ottenuto altri suoi venti romanzi L'ultimo "Mondo senza Fine". Avendone letto uno di questi e mi è piaciuto moltissimo, ecco a voi la trama di "I Pilastri della Terra".
"Un mistery, una storia d'amore, una grande rievocazione storica: in quella che è la sua opera più ambiziosa e acclamata. Ken Follet tocca una dimensione epica, trasportandoci nell'Inghilterra medievale al tempo della costruzione di una cattedrale gotica, intreccio, azione e passioni si sviluppano così sullo sfondo di un'era ricca di intrighi e tradimenti, pericoli e minacce, guerre civili, carestie, conflitti religiosi e lotte per la successione al trono. Un grande romanzo che si sviluppa lungo più di quarant'anni di storia, i cui iindimenticabili protagonistisono vittime o pedine di avvenimenti che ne segnano i destini e rimettono continuamente in discussione la costruzione della Cattedrale..."
Per chi ama l'avventura WILBURT SMITH. Nato nel 1933 nella Rhodesia del Nord (attuale Zambia), ma è cresciuto e ha studiato in Sudafrica. Si è dedicato a tempo pieno alla narrativa dal 1964 e da allora ha pubblicato più
di trenta romanzi, che gli hanno valso la definizione di "maestro dell'avventura".
E' uno dei massimi autori di best-seller, oltre cento milioni di copie dei suoi libri sono state vendute nel mondo (più di dieci milioni solo in Italia).

STEVE MARTINI famoso per i suoi thriller. Nato a S.Francisco nel 1946, è avvocato con una lunga esperienza di giornalista giudiziario. Con i suoi romanzi "interpretati" dall'Avv. Paul Madriani si è conquistato il favore del pubblico e il consenso della critica, collocandosi nel'Olimpo dei maestri del legal-thriller.
Ecco per voi "Doppio Bersaglio". Ruiz è accusato di omicidio e tutte le prove sembrano incastrarlo: lui e la vittima hanno avuto una breve ma intensa relazione; numerosi testimoni lo hanno visto seguirla nelle settimane precedenti l'omicidio; le impronte dell'uomo sono disseminate in tutta la casa di lei. Inoltre, più schiacciante di ogni altro indizio è il metodo usato per l'uccisione: un "doppio tiro", il marchio di un cecchino militare e Ruiz è un ex militare di carriera. Non solo: la pistola che ha sparato appartiene a lui. E' un caso quasi impossibile, ma per Paul Madriani accettare di difendere Ruiz è una sfida a cui è difficile resistere. Appena inizia le indagini però si accorge che, se vuole vincere la causa, salvare il suo cliente e scoprire la verità, Madriani deve stare attento, perchè un passo in una direzione sbagliata rischia di portarlo dal banco della difesa direttamente sulla linea di tiro, facendolo diventare a sua volta bersaglio di un'oscura macchinazione...

(continua)

Avatar utente
Snowbird
Messaggi: 713
Iscritto il: 10 mar 2009, 15:24
Località: MIlano

Re: LIBRI, LETTURE & LETTORI

Messaggio da leggere da Snowbird »

- 5 -

Per chi ama le "BIOGRAFIE".
Essendo una appassionata di cinema ho solo "biografie" di qualche attore
.
La prima naturalmente è della famosa e indimenticabile MARILYN MONROE (Le vite segrete di una diva). Scritta da Anthony Summer.
Su Marilyn da viva, si sono dette molte bugie, qualche volta anche con il suo contributo. Ora, con questo libro, Anthony Summer fa piazza pulita di tutte le menzogne, chiacchere e mitizzazioni precedenti e ci consegna la "biografia" definitiva dell'ultima grande diva dello schermo, una delle personalità di maggior rilievo del nostro tempo.
Il libro è ricco di sorprendenti rivelazioni sui matrimoni di Marilyn e sulle sue relazioni molto chiaccherate con uomini famosi tra i quali il presidente John F. Kennedy e suo fratello Robert. L'autore ritrae Marilyn come realmente fu: vitale, debole, seducente, patetica e infine tragica. Piena di contraddizioni, desiderò più di ogni altra cosa avere un figlio ed ebbe invece dodici aborti. Cercò disperatamente una relazione duratura senza mai essere in grado di realizzarla. Amò intensamente la vita ma tentò ripetutamente il suicidio. Incominciò la sua carriera come sex symbol ed ebbe in seguito unanimi riconoscimenti per il suo talento di attrice.
Nella ricostruzione di questa complessa vicenda Summer ha intervistato più di seicento persone tra conoscenti, amici e amanti di Marilyn; ha reso noti rapporti segreti di polizia e registrazioni telefoniche soppresse; ha potuto attingere alla corrispondenza privata tra lei e il suo psichiatra e a documenti inediti della CIA e dell'FBI che rivelano i complotti della mafia tesi a usare l'attrice contro i Kennedy. La drammatica conclusione racconta senza più ombre e reticenze la sua morte piena di misteri. (5 agosto 1962)

I suoi FILM: Una notte sui Tetti e Orchidea Bionda 1949 - Eva contro Eva, Giungla d'Asfalto e Il Messicano 1950 - L'Affascinante Bugiardo, Le memorie di un Don Giovanni e Mia Moglie si Sposa 1951 - Le Confessioni della Signora Doyle, La Giostra Umana, Il Magnifico Scherzo, Matrimoni a Sorpresa e La Tua Bocca Brucia 1952 - Come Sposare un Milionario, Niagara e Gli Uomini preferiscono le Bionde 1953 - Follie dell'Anno e La Magnifica Preda 1954 - Quando la Moglie è in Vacanza 1955 - Fermata d'Autobus 1957 - Il Principe e la Ballerina 1959 - A Qualcuno Piace Caldo 1960 - Facciamo l'Amore 1961 ed infine Gli Spostati 1962.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=Rw1JXxMYt0U[/youtube]


Nel settembre del 1985, uscì un romanzo intitolato "La Mia Storia" autore ROCK HUDSON. "Sono sempre stato una persona riservata. Non ho mai provato il desiderio di scrivere un libro., non ho mai lasciato fotografare la mia casa e non ho mai fatto sapere all'opinione pubblica ciò che penso realmente. Ora qualcosa è cambiaro: vorrei dire tante cose, ma non mi rimane molto tempo. Desidero che venga raccontata la verità perchè è certo che prima non è mai stata rivelata. Così ho chiesto alle persone che mi conoscono meglio - i veri amici - di colalborare con Sara Davidson nel raccontare la mia storia".
2 ottobre 1985, a Beverly Hills, viene annunciata la scomparsa, a soli 59 anni, di un bravo e popolare attore quale ROCK HUDSON. E' il nome d'arte di Roy Scherer jr., in seguito Roy Fitzgerald, nato il 17 novembre 1925 a Winnetka (Illinois). Attivo come attore dal 1948 - dopo studi regalori e due anni in Marina e mestieri vari, fra cui il camionista - fu allevato dalla casa cinematografica Universal come un tipico prodotto dello star sistem hollywoodiano. Ottenne il primo vero successo con "Magnifica Ossessione" (1954) alternando con grande talento sia ruoli drammatici che ruoli da commedia lungo il corso fra il 1950 e il 1960.
Tra i suoi migliori film "Il Gigante" (1956) , "Come le foglie al vento" (1956), "Qualcosa che vale" e "Il Trapezio della Vita" (1957), e la serie con Doris Day "Il letto Racconta", "Non mandarmi Fiori", poi nel 1964 "Lo Sport Preferito dell'Uomo" e nel 1966 "Operazione Diabolica", Poi è passato al Teatro e serie televisive. Per ultimo a "Dynasty".
La morte di Rock Hudson non fu soltanto un semplice grave lutto nel mondo dello spettacolo. La sua morte, da mesi "annunciata" , da mesi seguita col fiato sospeso in tutto il mondo, avveniva per AIDS, la terribile e forse inguaribile Sindrome da immunodeficienza acquisita, "la peste del secolo", e Hudson era il primo personaggio di fama internazionale a subirla sino alle sue letali conseguenze.
La grande impressione suscitata dalla notizia nell'opinione pubblica fu pari unicamente alla rinnovata paura per un male ancora poco conosciuto, e che pare prediligere tossicodipendenti e omosessuali. Di fronte alla malattia, l'unico a tenere i nervi saldi fu proprio Rock: attore in declino, omosessuale convinto quanto "segreto" e riservato, esponente di una società holliwoodiana che aveva consumato tutti i suoi eccessi e tutte le sue ipocrisie, volle che la sua morte non risultasse inutile. Così decise di dare l'avvio a un libro (Hanno scritto un sacco di balle sul mio conto. E' ora che la mia storia venga raccontata. E' ora di rimettere a posto le cose"), di offrire la massima collaborazione a una nota scrittrice quale Sara Davidson che l'avrebbe firmato con lui, di invitare tutti i suoi amici (compresi gli "amanti" ufficiali) ed ex colleghi (da Doris Day a Juliet Prowse, da Elisabeth Taylor a Carol Burnet e Susan St.James "casualmente" una Holliwood tutta al femminile) a esprimersi con la massima chiarezza e la massima spontaneità . Non solo, ma stabilì di devolvere i proventi del libro a una costituenda fondazione Rock Hudson per le ricerche sull'AIDS.
La sua storia è in questo volume: senza reticente e senza infingimenti, ma anche con molta modestia e nessuna volontà esibizionistica. Una storia vera, proprio in quanto può servire agli "altri" ed essere al tempo stesso una testimonianza di "Se".

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=b2zhfoW73e8[/youtube]
Ultima modifica di Snowbird il 18 giu 2010, 16:24, modificato 5 volte in totale.

Avatar utente
Snowbird
Messaggi: 713
Iscritto il: 10 mar 2009, 15:24
Località: MIlano

Re: LIBRI, LETTURE & LETTORI

Messaggio da leggere da Snowbird »

AUDREY HEPBURN un'indimenticabile attrice! Il figlio SEAN FERRER, nato dal suo primo matrimonio con l'attore Mel Ferrer ha scritto questa straordinaria biografia dedicata alla madre, e devolverà i ricavati di questo libro all'Audrey Hepburn Children's Fund, continuando a mantenere viva l'eredità spirituale di sua madre verso i bambini bisognosi.
Mia madre ha avuto una vita coronata dal successo e segnata dalle scelte giuste, la prima delle quali fu la sua carriera, Più tardi, invece, scelse la famiglia. E infine quando noi figli eravamo ormai cresciuti e avevamo le nostre vite, scelse i bambini bisognosi di tutto il mondo: scelse di restituire quel che poteva in cambio di ciò che aveva avuto dalla vita. Per lei, in quanto scelta così importante e determinante, stava la chiave per capire, e forse anche curare, qualcosa che l'aveva accompagnata nel corso di tutta la vita: una profonda, radicata tristezza..

Nell'era delle grandi star hollywoodiane, nessuna fu mai più luminosa di Audrey Hepburn. Il suo fascino, la sua grazia, la sua apparente fragilità  e, naturalmente il suo viso straordinario hanno ammaliato gli spettatori in ogni angolo del mondo. Sullo schermo e sul palcoscenico ha affascinato milioni di persone vestendo i panni di Gigi, Eliza Doolittle e Holly Golightly. Ma per Sean, suo figlio, era semplicemente e prima di tutto "la mamma". In questo libro, che è il primo, vero ritratto privato di Audrey Hepburn, Sean ci accompagna per mano e con delicatezza nel mondo interiore dell'attrice più celebrata di Hollywood, raccontandoci la storia di sua madre, dall'infanzia trascorsa nell'Olanda devastata dalla guerra, all'apice della sua carriera cinematografica, fino ai giorni vissuti lontano dalla macchina da presa e dai paparazzi. Un modo di vedere Audrey certamente diverso da quello finora rivelato dall'obbiettivo dei fotografi: attraverso lo sguardo di un figlio che l'adorava.
Audrey fu una madre straordinaria per i suoi due figli Sean e Luca, orgogliosi entrambi una volta adulti, nel vederla mettere la propria fama al servizio dei bambini meno fortunati del mondo. Nella veste di portavoce dell'UNICEF, infatti Audrey non risparmiò le forze nel tentativo di convogliare l'attenzione internazionale sulle tragiche condizioni di vita di milioni di bambini, vittime della miseria e di tutte le sue conseguenze.
Audrey Hepburn - vero nome Edda Van Heemstra Hepburn, nata nel Belgio nel 1929 - 1993. I suoi film: 1951 Racconti di Giovani Mogli - 1953 Vacanze Romane per il quale vinse l'Oscar - 1954 Sabrina - 1955 Guerra e Pace - 1956 Cenerentola a Parigi - 1957 Arianna - 1959 La Storia di una Monaca - 1960 Gli Inesorabili - 1961 Colazione da Tiffany - 1962 Quelle Due - 1963 Sciarada - 1964 Insieme a Parigi e My Fair Lady - 1966 Come rubare un milione di dollari e vivere felici - 1967 Due per la strada e Gli Occhi nella Notte - 1976 Robin e Marian - 1979 Linea di Sangue - 1981 ...E Tutti Risero - 1987 Amore tra Ladri - 1988 Always e Per Sempre.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=BtwXeQuK6qE[/youtube]

Rispondi